Pubblicato il DPR 70 DEL 16 APRILE 2013
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2013 il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 70 avente ad oggetto “Regolamento recante riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle Scuole pubbliche di formazione, a norma dell’articolo 11 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135”. Il D.P.R. in parola riordina le scuole pubbliche di formazione ai fini del coordinamento delle politiche formative nazionali. Nel Sistema unico di coordinamento rientrano tutte le attività formative dei dirigenti e funzionari pubblici (dipendenti delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo e di enti pubblici non economici) e tanto al fine di garantire un sistema che garantisca “l’eccellenza e l’interdisciplinarietà”.
La normativa di che trattasi interviene sia sul reclutamento dei dirigenti e dei funzionari laureati della pubblica amministrazione, sia sulla loro formazione. Gli obiettivi perseguiti sono una programmazione più efficiente della formazione e l’accentramento del reclutamento espletato tramite una unica procedura concorsuale.
Non rientrano nel D.P.R. le attività formative dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, degli avvocati e procuratori dello Stato, del personale militare, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco.
Si fa infine presente che il DPR in parola, che è entrato in vigore il 9 luglio, per non si applicandosi alle Regioni, attribuisce (art.11) alla Scuola nazionale dell’amministrazione e alle altre Scuole del sistema unico, sulla base dell’attività svolta dal Comitato per il coordinamento delle scuole pubbliche di formazione, la facoltà di definire accordi, convenzioni e ogni altra forma di collaborazione con gli enti territoriali (tra cui pertanto anche le Regioni) per lo svolgimento di attività formative e per il reclutamento di dirigenti e funzionari con oneri a carico degli enti richiedenti.
Si fa presente che questa organizzazione sindacale si è più volte rivolta alle istituzioni, in favore dell’avvento di una puntuale disciplina finalmente orientata al riordino del reclutamento e formazione dei pubblici dipendenti al fine di garantire, tra l’altro, la massima trasparenza e imparzialità delle relative procedure. leggi il DPR 70 del 16 aprile 2013