Archivio di settembre 2011
Senteza TAR Lazio n. 7481/2011. Il commento dell’Avv. Tomassetti
L’Avv. Toassetti sulla sentenza TAR Lazio n. 7481/2011i ha preparato un articolo che verrà pubblicato su Italia Oggi. Ecco il commemnto dell’Avv. Tomassetti.
TFS – Trattamento di Fine Servizio
Si riporta un interessante nota del Collega Luciano Mulas, della CONFEDIRMIT PA su NUOVE DISPOSIZIONI SULLA CORRESPONSIONE DEL TFS.
Convegno CONFEDIRMIT PA del 22 settembre 2011
CONVEGNO CONFEDIRMIT-PA
(Roma, Residenza di Ripetta – 22 settembre 2011)
“Le modalità di assunzione della dirigenza pubblica – Mito o realtà?”
In questo momento storico per l’Italia, la CONFEDIRMIT-PA (Confederazione maggiormente rappresentativa di tutta la dirigenza pubblica) ha avuto l’ardore di dedicare al presente ed al futuro della dirigenza PA un interessante Convegno: “Le modalità di assunzione della dirigenza pubblica – Mito o realtà?”
In un Paese normale l’assunzione dei dirigenti dovrebbe avvenire per concorso pubblico, trasparente e basato su valutazione comparativa dei candidati (titoli+esami). Così è stato (pur con mille difficoltà) fino al D.Lgs 165/01 e così non è, molto spesso, più stato da allora perché le norme successive hanno consentito ampie deroghe alle regole scritte. Il numero dei dirigenti presi dall’esterno (senza concorso) è progressivamente cresciuto, con una sempre maggiore interferenza politica nelle scelte teoricamente tecniche. Doveroso quindi, fare il punto sul tema. Citando la normativa europea (Avv. Vania Cirese); delineando la realtà attuale dei dirigenti pubblici (Dott.ssa Silvana de Paolis); analizzando sistematicamente le regole di accesso nei diversi comparti pubblici (Avv. F. Scagliotti) ed infine identificando le patologie nell’accesso (Avv. D. Tomassetti). Le quattro relazioni sono state seguite da una vivace tavola rotonda, che ha coinvolto l’ARAN (Dott.ssa E. Gentile), la Conferenza delle Regioni (Avv. L. Brocccoli) ed infine quattro segretari di OO.SS. aderenti a ConfedirMit-PA. Il tema trattato costituirà la base per una proposta ConfedirMit_PA di riforma delle assunzioni dirigenziali nella PA, per sottrarle all’interferenza della politica e ad uno spoil –system degenerato. Gli atti del convegno verranno a breve pubblicati sul sito CONFEDIRMIT e raccolti in una pubblicazione.
Leggi la relazione del nostro Segretario Nazionale DIRER “La figura del dirigente pubblico oggi di Silvana de Paolis”.Il TAR del Lazio contro gli incarichi dirigenziali senza concorso
Si segnala un’importante Sentenza del TAR Lazio sugli incarichi dirigenziali all’Agenzia delle Entrate. Leggi Sentenza . Si ritiene che si debba, per uscire dalla situazione venutasi a creare rispettando l’Ordinamento, le Agenzie fiscali (sono coinvolte anche le Dogane e il Territorio) utilizzare le graduatorie degli idonei alla dirigenza dei concorsi già svolti e di porre a regime l’istituto della vicedirigenza (previsto dalla legge, ma disapplicato), in grado ad assicurare alle giovani leve una legittima prospettiva di progresso con accesso alla dirigenza e, alle Amministrazioni, un regolare approvvigionamento di dirigenti.
Sentenza TAR n. 07481/2011 su ricorso N. 08732/2010 del 21 settembre 2011 contro Regione Lazio
La DIRER Lazio e la CIDA contro la Regione Lazio su incarichi dirigenziali affidati ad esterni. Leggi la Sentenza del TAR Lazio.
Alla Consulta la legge Brunetta sulle malattie
Il giudice del Lavoro di Livorno ha rinviato alla Corte Costituzionale la legge Brunetta, in particolare l’art. 71 della L. 133/2008 ritenendo “rilevante e non manifestatamente infondata” la questione di legittimità relativa agli artt. 3, 32, 36 3 38 della Carta Costituzionale. Leggila Sentenza Giudice del Lavoro OM 1330.
Convegno CONFEDIR PA sulla dirigenza – Roma 22 settembre 2011
Il 22 settembre in Roma si terrà un importante Convegno organizzato dalla Confedirmit PA sul tema: “Le modalità di assunzione della dirigenza pubblica” (Mito o realtà?) con un intervento del Segretario Nazionale Silvana De Paolis. Scarica locandina del Convegno e il pieghevole con il programma.
COSTITUENTE DELLA DIRIGENZA PUBBLICA E PRIVATA – CIDA-CONFEDIRMIT
In data 24 agosto 2011 la CIDA e CONFEDIRMIT hanno annunciato la nuova “COSTITUENTE” della dirigenza pubblica e privata. Il documento, inviato al Governo, al Parlamento, alle altre Parti sociali ed ai mass media, è una prima iniziativa di un nuovo soggetto, largamente rappresentativo – in modo maggioritario – dell’importante mondo della dirigenza italiana, oggi ingiustamente marginalizzata, soprattutto nei momenti piu’ significativi per le scelte del Paese. Il documento COSTITUENTE, pur perfettibile, è quindi importante perche’ conferma la scelta di CIDA e di CONFEDIRMIT – e di tutte le sigle sindacali da loro rappresentate – di lavorare insieme, come nuovo soggetto istituzionale, a favore di tutte le figure dirigenziali, ovunque operanti.
Decreto correttivo del 150/2009.
E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo 1 agosto 2011, n. 141 riguardante le modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Ecco il testo del decreto 141 del 2011